Automotive

Etichette per autoNel settore automobilistico e nei settori che ne caratterizzano il cosiddetto “indotto” le etichette vengono messe a dura prova. Devono infatti resistere spesso ad alte temperature, a oli o sostanze grasse e corrosive. Specialmente quando si trovano all’interno del vano motore. Devono sopportare condizioni climatiche o meteorologiche altrettanto sfidanti quando sono apposte all’esterno dell’autoveicolo.

Etichette per auto e prodotti del settore automotive

Ogni impresa che crea automobili o accessori, ha necessità specifiche che si traducono in indicazioni per le etichette. Ciò non toglie che anche questo settore abbia come base un’uniformità attraverso degli standard comuni:

Il REACH, creato nel Giugno 2007 dall’Agenzia Europea per gli agenti chimici ne recensisce oltre 30.000. Lo scopo è quello di vincolare produttori ed importatori a dichiarare e rendere sicuro il loro utilizzo. La Direttiva RoHS è la normativa 2002/95/CE che  impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose. Quelle in particolare utilizzate nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche, anche dentro gli autoveicoli. Lo standard IMDS (International Material Data System) è un sistema di gestione dei dati dei materiali utilizzato nel settore automobilistico.

Questi fondamentali standards hanno dato l’impulso alla crescita dei materiali idonei per le applicazioni automotive. Da qui, però, la ricerca è avanzata e, ad oggi, nelle automobili o nei relativi accessori, sono apposte etichette “tecniche”. Questi materiali sono sviluppati per superfici con sbalzi termici, ruvide o comunque a bassa energia di contatto. Tali superfici “difficili” necessitano infatti di adesivi, di materiali frontali o di tecnologie di stampa speciali. Sono state studiate anche etichette che non perdano la propria adesività su superfici unte.

3M e la resistenza delle etichette per auto

Tra i fornitori di Imprima di materiali per etichette automotive, 3M merita un posto particolare. I prodotti 3M infatti, devono superare test crescenti di resistenza ad agenti diversi. Una resistenza che non è solo durata, ma mantenimento della funzionalità. Le sostanze più aggressive che si trovano nel vano motore, e quelle più pericolose per le etichette, quali benzina, olio dei freni, grassi e liquidi particolari sono proprio i parametri di verifica dei prodotti 3M. Rivolgendosi ad Imprima si può quindi usufruire di questa alta qualità, che garantisce un ottimo livello di soddisfazione.

Richiesta Imprima Homepage          Preventivo Link Imprima