Cosmesi

Etichette per cosmeticiIl settore cosmesi accomuna due importanti esigenze. La prima è l’utilizzo di etichette per cosmetici che sappiano “raccontare” il prodotto, con un layout e una grafica idonei. La seconda è la sicurezza nei materiali che si utilizzano per il packaging. Questi ultimi infatti devono essere idonei a rappresentare bene la qualità del prodotto. Non basta però una veste attraente: ci sono necessità pratiche da soddisfare. Anzitutto le prescrizioni legislative circa le indicazioni sul prodotto, e in secondo luogo la durevolezza dei supporti su cui sono scritte.

Etichette per cosmetici

Le etichette per cosmetici fanno spesso uso di materiali e tecnologie particolari. E’ frequente anzitutto che vengano richiesti adesivi e materiali frontali che non subiscano danni al contatto con l’acqua o con sostanze oleose. Si ricorre quindi a materiali impermeabili o idro-resistenti. Risulta poi necessario il garantire che gli inchiostri di stampa non trasmigrino sul prodotto o sulla confezione. Si utilizzano quindi spesso specifici inchiostri a bassa migrazione.

Il layout del prodottoEtichette autoadesive

L’etichettatura di un prodotto del settore cosmesi si deve adattare al contenitore, non sono aderendovi, ma completandolo. Una soluzione che risulta efficace in molte occasioni, sia per il confezionamento, sia per l’etichettatura sono gli “sleeves” termoretraibili. Bisogna poi tenere presenti le tecnologie di stampa. Sono disponibili e consigliate in quanto gradevoli, le finiture particolari realizzate con macchine serigrafiche.

Difficoltà applicative

Le confezioni dei cosmetici (plastiche e flaconi, ad esempio) sono spesso realizzate con materiali con bassa energia superficiale. Questo fa sì che un etichetta che deve adattarsi a forme spesso originali e deve essere apposta durante fasi di lavorazione che possono ostacolare la perfetta adesione, spesso debba fare anche i conti con una superficie di adesione ostica o comunque non favorevole. Proprio per questa ragione le etichette per cosmetici vanno studiate con partners esperti in grado di consigliare bene. Imprima può vantare un’esperienza di rilievo in questo settore, che assicura la soddisfazione di vecchi e nuovi clienti.

Invia una richiesta     Vieni a conoscerci     Chiedi un preventivo