Sostenibilità e impegno

Imprima opta per un modello di business orientato alla responsabilità. Questa scelta implica un costante impegno per migliorare tutti i settori aziendali e i vari aspetti del processo produttivo. I miglioramenti, in particolare, sono le azioni volte a valorizzare la persona ed a rispettare l’ecosistema in cui essa vive.
Le due grandi scelte di impegno e sostenibilità, danno quindi origine ad una specifica serie di conseguenze.

Impegno per la persona

La persona è oggetto di attenzione presso Imprima. Nei molteplici ruoli in cui essa viene a contatto con l’impresa, è considerata comunque un fine e non soltanto un mezzo. Questo vale anzitutto:

  1. per l’attenzione al cliente (dove il principio fondamentale è la professionalità e la qualità orientate alla massima soddisfazione)
  2. per l’organizzazione aziendale (nella quale il personale riveste un ruolo importante e rilevante)
  3. nel rapporto con fornitori, amministrazioni, portatori di interessi (verso i quali Imprima adotta una condotta ispirata al rispetto ed alla cooperazione)

Misure di attenzione alla persona

Tra le più recenti misure specifiche adottate per valorizzare questo fine, si sottolinea ad esempio che il presente sito e l’intera modulistica aziendale sono realizzati tenendo conto della necessità di essere di facile lettura anche per chi presenti D.S.A. (disturbi specifici dell’apprendimento).

Tra le forma di attenzione e promozione della persona, si annoverano collaborazioni con scuole e sponsorizzazioni di gruppi sportivi. Di tali attività è possibile recuperare alcune descrizioni nella pagina relativa alla Rassegna Stampa.

Impegno per l’ambiente

Nel suo ruolo di “culla” del benessere umano, l’ambiente è diventato una priorità anche per le aziende. Si sono nel tempo affermati alcuni “standard” e alcune buone prassi per fare in modo che la produzione industriale non aggredisca l’ecologia.

Misure di attenzione all’ambienteImpegno per le foreste

Anzitutto Imprima seleziona attivamente i fornitori tenendo conto delle certificazioni ambientali che possono esibire. La maggior parte dei fornitori, in particolare, rispetta lo standard FSC. Esso permette di evitare la deforestazione e di rispettare le comunità naturali dell’ecosistema. Alcuni inoltre seguono criteri di sostenibilità ed usano, ove possibile, materiali riciclati o riciclabili.

La realizzazione ed il design dei prodotti sono inoltre orientati ad una politica rispettosa dell’ambiente. Il personale, in ultimo, è in grado di consigliare circa la massima sostenibilità per ogni tipo di prodotto.