Tecnologie

Tecnologie di stampa delle etichetteLe tecnologie di stampa delle etichette utilizzate da Imprima sono molteplici, come molteplici sono le esigenze dei clienti a riguardo. Ogni soluzione adottata in termini di materiali, di forma, di colori, di resistenza agli agenti esterni, comporta delle scelte specifiche. In taluni casi è addirittura necessario assommare tecnologie diverse per ottenere un risultato all’altezza delle necessità.

Le più utilizzate tecnologie di stampa delle etichette

Offset: E’ il tipo di stampa planografico indiretto che utilizza un sistema di repulsione dei liquidi e una lastra per trasferire il colore.

Quadricromia: L’utilizzo di una molteplicità di colori si rende necessario per molti prodotti. La quadricromia CMYK è la prima risposta a questa necessità.

Flessografia: Utilizza, come matrici, lastre rotative a rilievo di materiali fotopolimerici ed inchiostri liquidi per la stampa.

Serigrafia: Tecnica che impermeabilizza parzialmente una membrana o un tessuto fissato su un telaio e in seguito lo usa per filtrare gli inchiostri sulla superficie da stampare.

Laser digitale: Il tipo di stampa che utilizza rulli ed incisione laser, predisponendo la stampa attraverso un supporto informatico digitale.

Tipografia: La stampa diretta tramite lastre rotative che imprime immagini a rilievo nelle etichette.

Plastificazione: La fase della stampa nella quale viene messo un sottile film plastico a protezione dell’etichetta.

Tutte queste tecnologie hanno prerogative uniche, e possono fornire una resa adeguata solo su determinati tipi di materiali. Per questa ragione, quando si sceglie un’etichetta, conviene affidarsi a chi può fornire tutte le soluzioni.

La diversità non consiste, infatti, nella sola “fattibilità” di una stampa. Molti altri fattori risultano essenziali: la “resa”, la “resilienza”, la “durata”, la tolleranza di condizioni avverse. Maggiore è l’esperienza e la competenza del fornitore di etichette, maggiore sarà il beneficio per il prodotto.

Rivolgersi ad Imprima vuol dire padroneggiare molteplici tecnologie e poterle sfruttare al meglio.

Richiesta Imprima Homepage          Preventivo Link Imprima