Certificazione C4G 2021 confertita a IMPRIMA

Imprima ricicla per tutelare l’ambiente

Il riciclo dei supporti siliconati contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale rispondendo in modo concreto alla crescente preoccupazione per il futuro del nostro pianeta e dei suoi abitanti.
IMPRIMA da alcuni anni aderisce a un progetto proposto dal gruppo Avery Dennison e dal loro partner Cycle4green, che consente di riciclare la carta siliconata scartata durante il processo di produzione delle etichette.

L’azienda finlandese fondata nel 2009 Cycle4Green a cui si Imprima ha affidato lo smaltimento, oggi è leader nell’implementazione di tecnologie di riciclo di materiali in carta siliconata e servizi specializzati di riciclo dei Liner.
Grazie a Cycle4Green, gli scarti prodotti da Imprima durante le varie fasi di lavorazione dei materiali vengono raccolti e trasformati in nuove bobine di carta patinata per la stampa. Questo processo contribuisce alla salvaguardia del pianeta: riducendo la produzione di rifiuti, limitando le emissioni di CO₂ nell’ambiente, consentendo un importante risparmio di energia elettrica e acqua.

Il progetto di C4G stima un risparmio di emissioni di CO₂ pari a 2,02 tonnellate per ogni tonnellata di rifiuto di liner riciclato. Riciclando i rifiuti in carta anche il consumo di acqua si riduce sensibilmente: circa 37 metri cubi per tonnellata (comparato a materiali provenienti da fibra vergine).


I supporti siliconati a base carta sono costituiti da fibre di cellulosa di alta qualità, perfettamente idonee al riciclo.
Quando viene raccolto, il supporto siliconato viene ridotto in polpa con acqua contenente sostanze chimiche per favorire il distacco dei siliconi dalle fibre. Un trattamento di flottazione normalmente rimuoverà l’inchiostro, pulirà le fibre delle carte stampate ridotte in polpa e rimuoverà le particelle di silicone che si distaccano. La polpa ottenuta verrà utilizzata per produrre nuovi prodotti: carte fini, carte per supporti siliconati, frontali per etichette, carte per usi postali, carte per copiatura, ecc.