Politica Qualità

IMPRIMA S.R.L., facente parte del Gruppo Imprima Sistema, organizzazione di Aziende che operano in totale sinergia per identificare e curare l'immagine dei prodotti e delle Aziende, potendo vantare un'esperienza pluridecennale nel settore dell'identificazione automatica, prestando da sempre una particolare attenzione alle innovazioni di prodotto, tecnologiche e organizzative, intende basare la propria politica di gestione per la qualità sui seguenti punti fondamentali:

  • Scrupolosa e puntuale pianificazione e controllo dei processi aziendali, interni ed esterni, direttamente incidenti sul rispetto dei requisiti qualitativi dei prodotti realizzati;

  • Validazione delle attività gestionali ed operative, al fine di soddisfare pienamente le esigenze del mercato servito, assicurando costantemente la conformità alle prescrizioni, siano esse contrattuali, oppure obbligatorie per effetto di leggi e regolamenti, applicabili a livello nazionale ed internazionale;

  • Riguardo alle richieste di fornitura, accettazione dei soli contratti per i quali può essere assicurato, in funzione del know-how e delle risorse aziendali, il completo rispetto dei requisiti qualitativi;

  • Ricerca, valutazione ed attenta sorveglianza dei fornitori di materie prime, semilavorati, componentistica e di servizi, impostando con tali fornitori un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia, per consentire un miglioramento continuo delle prestazioni dell’Azienda stessa e dei suoi partners;

  • Costante attenzione alle esigenze dei Clienti, ai risultati delle indagini sul grado della loro soddisfazione ed ai rapporti provenienti dalle analisi delle forniture, affinché, attraverso la gestione dei dati provenienti da tali rilevazioni, sia possibile perseguire un costante miglioramento dei prodotti realizzati e dei servizi connessi erogati;

  • Mantenere l’Azienda a livelli d’eccellenza, per l’organizzazione e per i prodotti realizzati ed i servizi connessi erogati, tali da poter essere apprezzata da un sempre maggiore numero di Clienti e continuamente certificata dagli organismi terzi accreditati;

  • Mantenere fruttuosi rapporti con i Portatori di Interesse individuati nel contesto in cui opera l’Azienda, affinché siano migliorate con continuità le prestazioni aziendali anche in rapporto alle esigenze ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro, in tema di responsabilità sociale e di sviluppo delle risorse del territorio;

  • Valorizzazione delle Persone ad ogni livello, al fine di stimolare una sempre maggiore motivazione e coinvolgimento del personale nel miglioramento continuo dei processi, prodotti e servizi, degli ambienti di lavoro, della sicurezza per i lavoratori, nonché dell’efficienza complessiva.

  • Dare continuità all’applicazione di protocolli sanitari ispirati alle linee guida ed agli obblighi sanciti dalle disposizioni governative, in maniera da contrastare ogni forma di contagio derivante da epidemie di qualunque natura, compatibilmente con le risorse dell’Azienda e le sue attività.

Per la realizzazione di quanto sopra, IMPRIMA S.r.l. intende applicare e migliorare costantemente il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, con riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015, IATF 16949:2016 e allo standard FSC per la Gestione Forestale Responsabile.

Obiettivi specifici coerenti con la visione strategica qui espressa, traguardi misurabili e programmi operativi per il perseguimento della Politica per la Qualità e di destinazione delle risorse, sono definiti ed aggiornati, con l’apporto di tutti i responsabili aziendali e ratificati in occasione delle riunioni periodiche di Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità effettuate dalla Direzione Generale.

Vigarano Mainarda, 27 Aprile 2020

Il Direttore Generale
Pantaleo Ingrosso