TT Sensor Plus 2-vini.png

TT Sensor Plus 2 - Case Study Vini Premium

La qualità del prodotto e l'integrità della catena di fornitura sono requisiti essenziali per i vini di categoria premium.
Molti vini vengono esportati e percorrono grandi distanze prima di raggiungere il consumatore.
I repentini cambiamenti di temperatura possono influire sulle loro caratteristiche di invecchiamento e sulla qualità. Uno studio* ha rivelato che le fluttuazioni di temperatura più dannose per il vino si verificano proprio durante il trasporto. Un altro studio** ha dimostrato che la movimentazione durante la stagione estiva ha un impatto particolarmente negativo sulle proprietà fisiche, chimiche e sensoriali del vino. Le variazioni di temperatura possono causare molti problemi che non sfuggiranno a un consumatore istruito: dalla riduzione della particolarità fruttata fino all'ossidazione. Gli effetti sono una scarsa esperienza allo stappo della bottiglia e percezioni imprecise della vera natura e qualità di un vino.

Da un vino di fascia di prezzo Premium i consumatori si aspettano caratteristiche organolettiche eccellenti nonché la piena soddisfazione di gusto, vista e olfatto.

IL CASO STUDIO

Le Cantine Ascheri Giacomo necessitavano di trovare una soluzione affidabile per il monitoraggio della temperatura dei vini prodotti, tra i quali il loro pregiato Barolo. Per ottenere una maggiore trasparenza sulle condizioni di stoccaggio e di trasporto, si dimostrava fondamentale poter rilevare le variazioni di temperatura in vari momenti della spedizione, dalla cantina fino al distributore, nazionale o estero.

Matteo Ascheri, titolare dell'azienda vinicola Cantine Ascheri Giacomo, ha affermato che la qualità del vino è fondamentale:

“Siamo un'azienda a conduzione familiare che ha costruito un'ottima reputazione nel corso di molti anni. I nostri clienti si aspettano il meglio dai nostri vini e il controllo delle temperature di spedizione è una parte importante di ciò che facciamo per garantire che i vini arrivino nelle migliori condizioni possibili. Volevamo una soluzione che fosse conveniente da implementare e semplice da usare. TT Sensor Plus ™ 2 ci ha permesso di differenziare i nostri vini garantendo informazioni dettagliate sulla temperatura".

Benoit Jourde, responsabile dello sviluppo aziendale, Intelligent Labelling & Healthcare per Avery Dennison, riferendosi al TT Sensor Plus "2 ha affermato:

"Questo dispositivo è stato tipicamente utilizzato in applicazioni farmaceutiche sensibili alla temperatura, ma è estremamente facile da implementare e può essere adottato in settori molto diversi.
L'etichetta è molto piccola, quindi può essere inserita facilmente in ogni tipo di imballaggio l'imballaggio. Con TT Sensor Plus 2 non è più necessario acquistare dispositivi di registrazione dei dati convenzionali costosi e ingombranti. "

L’etichetta TT Sensor Plus 2 registra l'ora e la temperatura e viene fornita completa di importanti extra come un ambiente cloud, un'interfaccia di programmazione dell'applicazione e funzionalità di calibrazione per le singole spedizioni. Misura circa un terzo di una carta di credito, può essere attaccata o inserita all'interno della confezione.

Gli utenti possono programmarlo per registrare la cronologia della temperatura a intervalli definiti durante la spedizione e tutti i dati sulla temperatura vengono caricati facilmente all'arrivo tramite NFC su smartphone o computer. Alimentato da una batteria interna, il dispositivo registra fino a 150.000 punti dati e ha una precisione della temperatura di +/- 0,3 ° C.
Per l'applicazione in cantina, TT Sensor Plus 2 è stato inserito in ciascuna cassa del vino.a

Le informazioni sulla temperatura vengono rese disponibili direttamente al cliente, caricate nel cloud dal distributore appena riceve una spedizione e tocca il sensore.

* Temperatures in Australian wine shipments. Australasian Journal of Regional Studies, Vol. 18, No. 3, 2012

** Potential wine ageing during transportation. BIO Web of Conferences 3, 02004 (2014)